→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Forte San Leonardo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 743

Brano: [...]i necessari. Infine reclutò due giovani radiotelegrafisti, Alessandro Teagno e Matteo De Bona (v.).

Dopo un breve allenamento di paracadutismo, il 21.8.1943 i tre componenti della missione furono paracadutati in luoghi diversi del Piemonte, il Sartori nella zona di AlessandriaTortona e i suoi due compagni nell’Astigiano. Ma tutti e tre furono immediatamente scoperti, arrestati dalle autorità badogliane e rinchiusi in carcere.

Trovatosi nel Forte San Leonardo di Verona, il 21.5.1944 Sartori riuscì a evadere. Raggiunte le formazioni partigiane, continuò la Guerra di liberazione, svolgendo funzioni dirigenti nel Gruppo Divisioni « A. Garemi ».

Teagno e De Bona, consegnati dai carabinieri ai tedeschi dopo l’8.9.

1943, finirono nel campo di transito nazista di Gries (Bolzano). Da qui evasero a lor volta nel settembre del 1944 e raggiunsero Torino, dove svolsero intensa attività partigiana. Catturati dai fascisti il 15. 2.1945, furono fucilati entrambi al Martinetto.

Le loro ultime missive ai familiari sono state pubblicate in Lettere di conda[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 379

Brano: [...]urée de la guerre e, dopo varie peripezie, approdò in Tunisia dove si collegò con l’organizzazione comunista clandestina facente capo a Velio Spano.

Nel 1943, liberata l’Africa del Nord, Sartori accettò (d’accordo con i dirigenti del P.C.I.) di collaborare con i Servizi informativi degli Alleati: il 21.8.1943 egli fu pertanto paracadutato nella zona AlessandriaTortona, ma venne quasi immediatamente catturato (v. Missione Costa). Rinchiuso nel Forte San Leonardo di Verona, il 21.5.1944 riuscì avventurosamente a evadere e a raggiungere la zona di Schio. Qui si mise in contatto con Gaetano Pegoraro, già conosciuto in carcere a Verona, e assunse il comando della Brigata “Stella” operante nella valle dell’Agno, incarico che nel settembre 1944 passò ad Armando Pagnotti (Jura). Trasferitosi per disposizione del Comando della Divisione “Garemi” (v.) nell’alta Valdastico, Sartori assunse l’incarico di commissario politico della Brigata “Pasubiana”, lasciandolo peraltro ben presto per ricoprire la carica di ispettore della “Garemi” nella valle del Leogra.

[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Forte San Leonardo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Leonardo di Verona <---antifascisti <---comunista <---fascisti <---italiani <---nazista <---Adele Bei <---Alessandria-Tortona <---Alessandro Teagno <---Filosofia <---Francese di Berlino <---Gaetano Pe <---Jean-Paul <---La morte <---Le Havre <---Le Mur <---M.A.S. <---Margherita Sarfatti <---Matteo De Bona <---Merleau Ponty <---O.S.S. <---P.C.I. <---Patto di Monaco <---Questa tendenza <---S.F. <---S.O.E. <---Special Forces <---Special Operations Executive <---Storia <---Trovatosi nel Forte <---antifascista <---antifranchisti <---badogliane <---esistenzialismo <---fascista <---italiana <---nazifascisti <---paracadutismo <---radiotelegrafista <---radiotelegrafisti <---rischiano <---teppista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL